FORMULA E Ecco il concept della nuova Spark SRT-05

Più leggera e dalle forme estreme: la vettura francese debutterà nella quinta stagione di 12 febbraio 2017, 15:26 455 visualizzazioni
Formula E | Ecco il concept della nuova Spark SRT-05

Nel corso della mattinata di oggi, Spark Racing Technology ha rilasciato le prime immagini riguardanti il concept della nuova vettura di Formula E, che debutterà nella stagione 2018-2019. Campionato che proporrà un'autentica rivoluzione, poiché per quella data è prevista l'abolizione del cambio vettura in gara, grazie a batterie più resistenti, oltre all'ingresso di nuove Case costruttrici tra cui BMW e Mercedes.

Spark, struttura gestita dall'ex team principal Renault Frédéric Vasseur, ha vinto il bando per la fornitura del nuovo telaio la scorsa estate, di fatto rinnovando l'accordo siglato prima del debutto assoluto della serie elettrica. Stando ai render la vettura, denominata SRT-05, proporrà un'aerodinamica estrema ed efficiente e sarà dotata di un cupolino simile a quello presentato da Red Bull nel corso del 2016. 

Ma sono trapelate anche altre informazioni a riguardo. Il telaio peserà infatti circa 40 chilogrammi in meno rispetto all'attuale, grazie all'utilizzo di materiali più leggeri. La funzione di questa riduzione di peso sarà quella di permettere alle nuove batterie, fornite da McLaren, di funzionare al meglio, visto che la nuova unità peserà più dell'attuale marchiata Williams. L'accoppiata aerodinamica rivista-nuove batterie dovrebbe quindi permettere di evitare il cambio vettura, con un'autonomia prevista di almeno 45 minuti.

I team di Formula E riceveranno ulteriori informazioni "sul campo" in occasione dell'ePrix di Buenos Aires di settimana prossima. Il lancio ufficiale della nuova vettura è previsto entro la fine di questa stagione.

Immagine copertina: sparkracingtechnology.com