Finalmente si ricomincia! ecco la nostra griglia di partenza

di 05 marzo 2015, 19:05
Finalmente si ricomincia! ecco la nostra griglia di partenza

Con i test invernali ufficialmente conclusi, la F1 si prepara a partire per Melbourne dove tra pochi giorni inizierà la stagione 2015. Ma prima, andiamo ad analizzare la situazione di ogni team, con una nostra ipotetica griglia di partenza.

1a FILA

Mercedes (6116km): La prima "pole" stagionale non poteva essere che loro, anzi Hamilton e Rosberg ( decidete voi chi mettere davanti) partono con un grande vantaggio rispetto a tutti gli avversari. La superiorità mostruosa che abbiamo visto durante i test ci fa pensare ad un 2014 bis.

Williams (4908km): Non è più una sorpresa, ma l'unica a poter tener testa alla Mercedes. Massa e Bottas hanno dimostrato che la FW37 è un missile, sia come velocità che passo gara. Se sapranno sfruttare le occasioni che di solito capitano durante la stagione, potrebbero tornare a vincere.

2a FILA

Ferrari (5400km): Ecco la "sorpresa" di questa stagione, se il termine sorpresa può essere giusto per un team come quello di Maranello. La SF15-T, sia con Vettel che con Raikkonen ha ottenuto prestazioni molto simili a quelle della Williams, quindi il passo avanti rispetto al 2014 sembra essere effettivamente avvenuto. Le Mercedes sono lontane, ma la "squadra" che finalmente sembra compatta e l'entusiasmo potrebbero dare una marcia in più.

Red Bull (4338km): Parliamoci chiaro, Ricciardo e Kvyat non valgono Vettel (grossa perdita). Resta da capire il reale valore di questa vettura, che continua ad avere problemi di "comunicazione" con Renault. L'anno scorso nonostante i grossi guai iniziali hanno vinto 3 gare, ma quest'anno la musica sembra cambiata.

3a FILA

Toro Rosso (5525km): Il team di Faenza ha dimostrato di esserci, nonostante alla guida ci siano 2 "baby" come Sainz Jr e Verstappen (occhio è velocissimo). Test positivi, con tanti km percorsi. Potrebbero essere la mina vagante di inizio stagione

Mclaren (1751km): Ma come mi direte voi? una vettura che ha girato pochissimo, che si rompe spesso e con la situazione Alonso ancora non chiara la metti lì davanti. Si perchè io sarò ottimista, ma non ci voglio credere ad un altra stagione disastrosa per il team di Woking. Per fare bene c'è tutto, serve tempo, e sistemati i problemi alla PU Honda, Button e Alonso ( ancora in forse) possono fare bene.

4a FILA

Sauber (5695km): Il loro è già un "miracolo" sportivo, sapendo delle condizioni economiche in cui versa il team. Tanti km percorsi, buon approccio sia di Nasr e Ericsson, la Sauber è un altra dimostrazione che la PU Ferrari è molto migliorata. Devono sfruttare questo inizio stagione per prendere punti pesanti.

Lotus (4230km): Rispetto al 2014 ci sono un motore veloce (Mercedes) e una macchina "standard" e non piena di spigoli e angoli. E come inizio per ripartire non è male. La Lotus ha soprattutto bisogno della regolarità di Grosjean e Maldonado, per lottare almeno per la Top10.

5a FILA

Force India ( 3110km): Altro "miracolo" vero e prorio. Le condizioni del team indiano sono ben più gravi rispetto ad esempio a quelle della Sauber. La VJM08, portata con grande sorpresa a Barcellona si è rivelata molto affidabile, e discretamente veloce. Hulkenberg e Perez sono 2 certezze, da dove il team deve partire.

Manor: l'ex Marussia potrebbe esserci a Melbourne. Dopo tutte le questioni burocratiche ed extra sportive questa volta la Manor sembra fare davvero sul serio. Ferrari fornirà la PU 2014, mentre Mclaren le strutture tecniche e la galleria del vento. Intanto è stato annunciato come primo pilota Will Stevens. Staremo a vedere se il team inglese sarà sulla griglia a Melbourne.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

1 commento

Prendi parte alla discussione
  1. Roberto
    #1 Roberto 5 marzo, 2015, 20:14

    Ferrari!!! Incrociamo le dita

Solo gli utenti registrati possono commentare.