FantaPronostici: regolamento

FantaPronostici: regolamento

REGOLAMENTO UFFICIALE DI "FANTAPRONOSTICI 2017"

1) Presentazione: "Fantapronostici" è un gioco riservato agli utenti iscritti a Passione a 300 all'ora; consiste nel pronosticare e cercare di indovinare alcuni risultati e/o eventi relativi ai Gran Premi di Formula 1 disputati nel campionato mondiale 2017.

2) Chi può partecipare: Il gioco è riservato a tutti gli utenti registrati sul sito di passionea300allora.it, Staff incluso. L'amministratore (Alessandro Secchi), che gestisce direttamente il gioco e per motivi tecnici può vedere i pronostici degli altri utenti, partecipa ma non concorre alla classifica.

È necessario eseguire il login per poter inserire i pronostici nella relativa pagina.

3) Durata del Gioco: La durata prevista di Fantapronostici a 300 all'ora è dal 20 marzo 2017, giorno in cui verrà aperto l'inserimento dei pronostici per il Gran Premio d'Australia, al 24 novembre 2017, data massima entro la quale verrà decretato il vincitore dopo il Gran Premio di Abu Dhabi.

4) Modalità di gioco: Prima di ogni GP, sarà possibile inserire i propri pronostici nella sezione dedicata sul sito www.passionea300allora.it, in cui verrà richiesto di inserire il proprio pronostico per il GP indicato. L'inserimento e l'eventuale variazione del proprio pronostico, saranno possibili fino alle ore 23.59 del venerdì antecedente il GP, quindi dopo la conclusione delle prime due sessioni di prove libere. Gli utenti che non riuscissero a inserire per tempo il proprio pronostico, parteciperanno con valore zero su ogni campo, pertanto non prenderanno punti per quel GP. I pronostici degli altri utenti non saranno visibili.

5) Pronostici richiesti: Per ogni Gran Premio vi verrà chiesto di pronosticare i seguenti risultati:

- Pilota che conquista la pole position
- 1° Classificato (nella gara della domenica)
- 2° Classificato
- 3° Classificato
- 4° Classificato
- 5° Classificato
- 6° Classificato
- 7° Classificato
- 8° Classificato
- 9° Classificato
- 10° Classificato
- Pilota che effettua il Giro più veloce in gara
- Durata in minuti, secondi, millesimi del Giro più veloce in gara (in questo preciso formato 01:29.325 il formato è indicato anche, in grigio, nel form di inserimento del tempo)
- Pioggia (si/no)
- Ingresso della Safety Car (si/no)
- N° di ritiri

Resta inteso che nei pronostici dei piloti classificati dal 1° al 10° posto, non è possibile indicare due volte lo stesso pilota, mentre è ovviamente possibile indicare lo stesso pilota nei pronostici relativi alla Pole position e al Giro più veloce, anche se già indicato.

PRECISAZIONI:
a) Pole Position: verrà considerato il pilota che ha conquistato effettivamente la Pole Position, anche se questi verrà penalizzato sulla griglia di partenza per squalifiche relative ai GP precedenti o per sostituzioni in regime di parco chiuso. Se invece un pilota venisse squalificato o penalizzato per scorrettezze durante le qualifiche, allora verrà considerato il pilota che partirà effettivamente per primo.
b) Gara Bagnata: la gara verrà considerata bagnata se almeno due piloti monteranno pneumatici intermedi o da bagnato
c) Ritiri: verrà preso in considerazione il numero dei piloti effettivamente ritirati, anche se classificati avendo portato a termine almeno il 90% della gara. Pertanto i piloti che da referto FIA risultano "DNF" saranno considerati Ritirati.
d) Safety Car: verrà preso in considerazione l'ingresso della Safety Car durante la gara per incidenti, ritiri o altro, escludendo l'eventuale partenza con Safety Car

6) Punteggi: Per ogni pronostico indovinato, l'utente sommerà i seguenti punteggi:

Pole Position: 10 punti
Autore GPV: 10 punti
Tempo GPV (più vicino): 15 punti

1° Classificato: 25 punti
2° Classificato: 18 punti
3° Classificato: 15 punti
4° Classificato: 12 punti
5° Classificato: 10 punti
6° Classificato: 8 punti
7° Classificato: 6 punti
8° Classificato: 4 punti
9° Classificato: 2 punti
10° Classificato: 1 punto

Pioggia si/no: 5 punti
Safety car si/no: 5 punti
Numero ritirati: 5 punti

BONUS:

Ci saranno ancora i punteggi bonus per chi indovina alcuni pronostici complessi o combinati: il podio completo, pole+vincitore gara+giro più veloce, ritiri+pioggia+safety, tempo esatto al millesimo del giro più veloce:

Podio completo: 20 punti
Pole+vincitore+autore GPV: 20 punti
Pioggia+safety+numero ritirati: 10 punti
Tempo GPV esatto al millesimo: 150 punti

NB: per il 2016 si è deciso di utilizzare gli stessi punteggi del campionato di F1.

7) Classifiche: I punteggi guadagnati verranno sommati e formeranno la classifica parziale per ogni Gran Premio e la classifica generale, sommando i punti ottenuti precedentemente.

8) Vincitori: A fine campionato, l'utente che avrà ottenuto il punteggio più alto, verrà nominato VINCITORE dell'edizione 2016 del Fantapronostici: il 2° e il 3° classificato saranno comunque menzionati.

9) Varie: Per ogni informazione o richiesta relativa al gioco, si può far riferimento a questa discussione sul forum.

10) Casi particolari: Eventuali casi particolari non previsti da questo regolamento saranno valutati ad esclusiva discrezione dello Staff.


Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.