F2 GP Spagna, Leclerc vince Gara 1 su Ghiotto e Rowland

Per il monegasco è la seconda vittoria di stagione di 14 maggio 2017, 08:30 164 visualizzazioni
F2 | GP Spagna, Leclerc vince Gara 1 su Ghiotto e Rowland

Seconda vittoria su tre gare per Charles Leclerc (Prema), che conquista Gara 1 del GP di Spagna di Formula 2 davanti al nostro Luca Ghiotto (Russian Time) e Oliver Rowland (DAMS). Per il monegasco è la seconda vittoria di fila dopo quella ottenuta in Gara 2 in Bahrain. 

Partenza buona per Leclerc dalla pole ma non quanto quella di Ghiotto, scattato anch'esso dalla prima fila, che insidia il primo posto fino alle prime due curve. Il monegasco si difende mantenendo così la prima posizione. 

Le gomme morbide montate sui primi in pista obbliga al pit stop anticipato per il passaggio alle gomme dure: prima Leclerc e poi Ghiotto effettuano la loro sosta lasciando Albon, scattato bene e fino a quel momento in terza posizione, in testa alla corsa. 

L'evento che cambia le carte in tavola avviene all'8° giro, quando Canamasas abbandona la sua Trident in pista obbligando prima l'introduzione della VSC e poi l'ingresso della Safety Car. Per Leclerc e Ghiotto è un vantaggio assoluto, perché con la sosta già effettuata i due si trovano praticamente con il distacco annullato dai piloti ancora in pista con gomme dure.

Leclerc, in ogni caso, non attende gli eventi cercando di guadagnare posizioni, mentre Ghiotto è più conservativo. I successivi pit stop dei piloti partiti con gomme dure riportano poco alla volta il monegasco e l'italiano in cima alla classifica, con Oliver Rowland alle loro spalle. Leclerc taglia il traguardo dopo 37 giri con oltre 3 secondi di vantaggio su Ghiotto e 11 su Rowland. Non bene Antonio Fuoco, protagonista di due contatti e della 13a posizione finale.

Nel dopo gara vengono comminate sanzioni a tre piloti: Boschung viene penalizzato di 20 secondi per aver superato il limite di velocità della VSC in uscita dalla pitlane. Stessa penalità per Johnny Cecotto per non aver rallentato in tempo all'introduzione della VSC. Sette Camara invece viene penalizzato di 10 secondi per non aver rispettato una sanzione comminata durante la gara.

Con questo risultato i primi tre di Gara 1 corrispondono ai primi tre della classifica generale, dove Leclerc comanda con 65 contro i 36 di Ghiotto e i 35 di Rowland.

Segue il risultato di gara.

Immagine: Twitter Charles Leclerc


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE