Regolamento F1

F1 | Ingaggiati alcuni ingegneri per scrivere le regole per il futuro Il gruppo sarà guidato da Jason Somerville e Craig Wilson

La Formula 1 ha annunciato oggi di aver dato vita ad un gruppo di lavoro che verrà incaricato di studiare il regolamento tecnico dei prossimi anni: a capo del team ci sarà Ross Brawn, leader della divisione motorsport della Formula 1, che

463 visualizzazioni Continua

F1 | Iniziano le discussioni per evitare in futuro concomitanze con la MotoGP Ross Brawn e Carmelo Ezpeleta si sono incontrati a Barcellona

La concomitanza delle gare dei due campionati più importanti a due e a quattro ruote è un problema che è sempre stato sentito e che negli ultimi anni si è aggravato a causa dell'aumento, da ambo le parti, del numero degli appuntamenti stagionali.

301 visualizzazioni Continua

F1 | Strategy Group, le novità per il 2018: niente Halo, via pinne e T-Wing e non solo Le novità per il futuro dalla riunione svoltasi a Parigi, alla quale hanno presenziato anche Todt e Chase Carey

Arrivano novità per la F1 del futuro dallo Strategy Group svoltosi oggi a Parigi, alla presenza del presidente della FIA Jean Todt e del nuovo CEO del Circus, Chase Carey. Tra le news, che saranno implementate a partire dal 2018,

2329 visualizzazioni Continua

F1 | Svelate le date dei test Pirelli in vista del 2018 Tutte le squadre proveranno le gomme che verranno usate l'anno prossimo

Pirelli ha diramato il calendario dei test riguardanti le gomme in specifica 2018. Il regolamento sportivo prevede 25 "slot" da spartire tra le dieci squadre di F1 poiché, da quest'anno, tutti i team saranno chiamati a svolgere queste prove in luogo

243 visualizzazioni Continua

F1 | Mercedes, Bottas: sorpassare sarà un po' più difficile I sorpassi dipenderanno dal tipo di circuito e anche tra le differenze tra le monoposto

Malgrado i piloti siano preoccupati per i sorpassi, alla luce del Gran Premio d'Australia praticamente privo di sorpassi, Valtteri Bottas ha dichiarato che è presto per esprimere giudizi. "Credo che in generale sorpassare sarà un po' più difficile, ma dipenderà

348 visualizzazioni Continua

F1 | Possibili revisioni al sistema DRS dopo il GP di Cina Le novità aerodinamiche introdotte quest'anno potrebbero coinvolgere anche l'ala posteriore mobile

A partire dai giorni immediatamente successivi il lancio della rivoluzione tecnica 2017, specie in vista della maggiore enfasi sull'aerodinamica delle nuove vetture, molti progettisti di F1 si sono detti scettici riguardo l'utilità di un sistema come il DRS su monoposto effettivamente estreme come

1774 visualizzazioni Continua

F1 | FIA, Jean Todt: escluso un ritorno ai motori V10 e V12 Il motivo dell'esclusione è dovuto a motivi ambientali

Il presidente della FIA, Jean Todt, esclude un ritorno ai vecchi motori V10 e V12, in quanto sarebbe una scelta non condivisa dalla società globale. "Non sarebbe accettato dalla società" ha dichiarato. "Abbiamo la responsabilità di gestire un'organizzazione che è

932 visualizzazioni Continua

F1 | Il nuovo regolamento sulla Safety Car Diverse le modifiche per la stagione 2017

A partire dal 2017 alcune procedure riguardanti la Safety Car in Formula 1 cambieranno rispetto al passato. Abbiamo quindi tradotto tutti gli articoli del Regolamento Sportivo relativi alla vettura di sicurezza, indicando le parti modificate rispetto alla scorsa stagione, evidenziate

1313 visualizzazioni Continua

F1 | Brawn boccia l'ibrido: "Dobbiamo ripensare al futuro" L'ex Benetton, Ferrari e Mercedes non è convinto dalla svolta elettrica: "C'è già la Formula E"

Sono parole pesanti quelle pronunciate da Ross Brawn, che come spesso capita non pensa a troppi giri di parole nelle sue dichiarazioni. Questa volta l'ex Benetton, Ferrari e Mercedes, oltre che ex proprietario del suo omonimo team Campione nel 2009,

419 visualizzazioni Continua

F1 | Pirelli 2017, i chilometri percorsi durante i test Il fornitore ha rilasciato i dati ufficiali sulle prove delle nuove gomme

A completamento dell'articolo esclusivo postato nella giornata di ieri, Pirelli ha rilasciato i dati ufficiali sui test delle nuove coperture 2017 di Formula 1. Come sappiamo, i team coinvolti sono stati Ferrari, Red Bull e Mercedes, che si sono alternati

240 visualizzazioni Continua

F1 | ESCLUSIVO: Pirelli risponde sulle gomme 2017 I nuovi pneumatici maggiorati al centro delle nostre domande

Conclusi ad Abu Dhabi, oltre alla stagione 2016, i test sulle nuove coperture 2017 con Red Bull, Mercedes e Ferrari, abbiamo posto al fornitore unico alcune domande relative alla nuova stagione e all'impegno necessario per realizzare le nuove gomme maggiorate:

431 visualizzazioni Continua

F1 | Pirelli ha presentato ad Abu Dhabi le gomme 2017 Mostrate ai media le nuove gomme, più larghe del 25% rispetto alle attuali

Nella giornata di ieri Pirelli ha mostrato ai media il range di pneumatici che saranno protagonisti della stagione 2017 di F1. Come sappiamo, il nuovo regolamento vedrà l'introduzione di gomme dalle dimensioni notevolmente maggiorate rispetto alle attuali. Nel dettaglio, all'anteriore

175 visualizzazioni Continua

F1 | Pioggia e aquaplaning in Brasile, Pirelli risponde Abbiamo inviato alcune domande al fornitore unico relative alle polemiche post Interlagos: ecco le risposte

Nel post GP del Brasile, caratterizzato da due sospensioni per pioggia e diversi incidenti in pista, Passione a 300 all'ora ha interpellato Pirelli per avere un parere del fornitore unico su quanto successo ad Interlagos, sull'attuale regolamento e alcune delucidazioni

442 visualizzazioni Continua

F1 | 286 giri per Gasly ad Abu Dhabi con le Pirelli wet 2017 Nel test di metà ottobre con le slick, erano stati 277 i giri completati

Si è conclusa ieri la due giorni di test che la Red Bull ha svolto ad Abu Dhabi con le Pirelli 2017 da bagnato. Luogo del test il circuito di Yas Marina, che a fine novembre sancirà la chiusura del

234 visualizzazioni Continua

Può l'estetica salvare la F1 dall'oblio?

Noto, da un paio di mesetti a questa parte, una punta d'entusiasmo per le immagini provenienti dai test delle nuove larghissime gomme Pirelli 2017. Le quali, ricordo, saranno maggiorate di 6 cm sull'anteriore e di ben 8 sul posteriore. L'effetto

533 visualizzazioni Continua