F1 Test Abu Dhabi, day 1. Raikkonen ok, Kubica fa 100

Il polacco fa cifra tonda nel numero dei giri percorsi e si dice soddisfatto di 28 novembre 2017, 21:45
F1 | Test Abu Dhabi, day 1. Raikkonen ok, Kubica fa 100

La grande attesa del primo giorno di test F1 ad Abu Dhabi era sicuramente per lui. Robert Kubica, oggi, è tornato al volante della Williams dopo il test di un mese fa a Budapest. Il polacco ha girato al mattino con la FW40 riprendendo confidenza con una monoposto 2017 dopo il test svolto ad inizio agosto, sempre a Budapest, ma con la Renault.

Kubica, accompagnato dal suo manager (sembra strano chiamarlo così) e campione 2016 Nico Rosberg, ha girato dalle 9 del mattino fino alle 15 percorrendo cento giri tondi prima di lasciare il volante a Lance Stroll, il quale ha completato la giornata del team di Grove con altre 29 tornate. Nelle interviste post test Kubica si è mostrato soddisfatto di questa prima giornata lasciando intendere di sentirsi pronto a tornare a pieno regime in F1.

In generale i test vedevano come protagoniste le nuove mescole Pirelli per la nuova stagione. I piloti hanno potuto testare per la prima volta le gomme Hypersoft, bordate di rosa, la cui mescola è di due step più morbida rispetto alle attuali Ultrasoft. Positivo il parere dei piloti, Raikkonen ed Hamilton in primis, che hanno elogiato l'aderenza delle nuove gomme.

Le monoposto sono scese in pista con diverse configurazioni. Sono apparsi ovviamente i primi megasensori dei flussi aerodinamici così come Halo ha fatto la sua comparsa a fasi alterne su diverse vetture. Particolare quello montato sulla Mclaren di Fernando Alonso dotato di una sorta di appendice aggiuntiva, segno che gli ingegneri stanno già studiando come approfittare del nuovo elemento di sicurezza per trarre vantaggi dal punto di vista aerodinamico.

Sul fronte dei tempi, da ritenere evidentemente poco indicativi, Kimi Raikkonen ha fatto segnare la migliore prestazione in 1:37.768 con 99 giri all'attivo, seguito da Daniel Ricciardo (109 giri per lui), Lewis Hamilton (123), Romain Grosjean (137, stakanovista di giornata).

Altri titolari in pista sono stati Stroll (5°), Alonso (6°), Hulkenberg (7°) e Marcus Ericsson, 11°. Tra le novità, oltre a Kubica si sono visti Mazepin (8°) sulla Force India, Gelael (10°) sulla Toro Rosso e Oliver Turvey, ultimo nella lista dei tempi con la Mclaren.

Si replica domani. Per le line-up potete fare riferimento all'articolo di anteprima.

Seguono i tempi da Formula1.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.