F1 Strategy Group: Halo, PU, Costi. Si attende ratifica del Consiglio Mondiale

Dal 2018 il discusso sistema di protezione potrebbe essere introdotto. Manca il "Sì" ufficiale di 19 luglio 2017, 22:45
F1 | Strategy Group: Halo, PU, Costi. Si attende ratifica del Consiglio Mondiale

Si è riunito oggi lo Strategy Group, alla presenza per la prima volta di tutti i team coinvolti nel campionato del mondo, per discutere alcune novità per il futuro dello Sport.

In particolare, dalla riunione pare decisa l'introduzione di Halo come sistema di sicurezza per la protezione della testa dei piloti. Il tutto, comunque, non è ancora ufficiale in quanto le novità dovranno essere ratificate dal Consiglio Mondiale.

Gli argomenti trattati sono appunto Halo, le Power Unit in ottica 2021, il controllo dei costi e lo spettacolo. Andiamo con ordine.

Halo | In seguito a quanto deciso nello Strategy Group di luglio 2016 per quanto riguarda l'introduzione di un sistema di protezione per la testa, "dopo aver sviluppato e valutato un ampio numero di dispositivi negli ultimi cinque anni, Halo rappresenta la soluzione migliore in termini globali". Dalla riunione è emerso anche che con il supporto dei team il sistema potrà essere sviluppato e migliorato per quanto riguarda il suo design.

Power Unit | I team sono stati aggiornati riguardo gli ultimi meeting straordinari tenuti a Parigi, che hanno coinvolto rappresentanti dei vari produttori globali di Power Unit. Verranno portate a termine entro l'estate ulteriori analisi sul futuro delle PU (si parla di provvedimenti a partire dal 2021) che verranno discusse nello Strategy Group di settembre.

Controllo dei costi | Un nuovo approccio al controllo dei costi è stato presentato ricevendo supporto unanime. Verrà istituito un gruppo di lavoro specifico che coinvolgerà Liberty Media, la Fia e i team al fine di trovare le soluzioni adatte per rendere la Formula 1 uno sport sostenibile nei prossimi anni.

Spettacolo | Sono state discusse una serie di iniziative sportive al fine di migliorare lo spettacolo. Verranno effettuati degli studi al fine di valutare quali di queste potranno essere testate in futuro.

Ribadiamo, soprattutto per quanto riguarda Halo date le varie discussioni in suo favore e sfavore, che dovrà essere il Consiglio Mondiale a ratificare la novità.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.