F1 Lando Norris entra nello Young Driver Programme della McLaren

Nel 2017 il pilota inglese correrà nel campionato europeo di Formula 3 di 22 febbraio 2017, 17:00 166 visualizzazioni
F1 | Lando Norris entra nello Young Driver Programme della McLaren

La McLaren ha messo a segno un buon colpo ingaggiando Lando Norris per il proprio programma dedicato ai giovani piloti, attraverso il quale sono già passati Kevin Magnussen e Stoffel Vandoorne.

Norris, nato a Bristol il 13 novembre 1999, ha esordito nel mondo dell'automobilismo sportivo nel 2014 partecipando al campionato Ginetta Junior, serie di supporto al BTCC; l'anno successivo è passato alle formule vincendo il Campionato Britannico di Formula 4 e prendendo parte ad alcuni eventi nei campionati italiano e tedesco della stessa categoria.

L'anno scorso si è definitivamente imposto come uno dei piloti più promettenti per il futuro vincendo la Toyota Racing Series in Nuova Zelanda, la Eurocup e il Campionato Nordeuropeo della Formula Renault 2.0. Durante la stagione si è dedicato anche alla Formula 3, vincendo 4 gare sulle 11 disputate nel campionato britannico, al termine del quale si è piazzato all'ottavo posto nonostante avesse preso parte a soli 4 weekend su 8. A ottobre Norris ha corso ad Hockenheim nel campionato europeo e a novembre ha esordito a Macao, dove ha conquistato un dignitoso undicesimo posto finale dopo essere partito dalla 14ª fila.

Per il 2017, Norris è stato confermato da Trevor Carlin come pilota di una delle sue monoposto per il campionato europeo di Formula 3.

Norris va ad aggiungersi a Nyck De Vries e a Nobuharu Matsushita all'interno del programma giovani McLaren: per loro sono previste massicce dosi di lavoro al simulatore al fianco di Oliver Turvey, test driver del team di Woking da parecchi anni.