F1 GP Europa, libere: la parola a Red Bull, McLaren, Force India

di 18 giugno 2016, 10:30
F1 | GP Europa, libere: la parola a Red Bull, McLaren, Force India

Vi riportiamo quanto dichiarato dai piloti di Red Bull, McLaren e Force India al termine delle prove libere del Gran Premio d'Europa.

Red Bull

Max Verstappen: "È un peccato non essere riusciti a fare molto nella prima sessione di libere. Se non fai molto giri nelle libere, ti perdi parte del set-up e dal punto di vista del pilota, servono molti giri per essere a proprio agio. La seconda sessione non è stata perfetta, abbiamo del lavoro da fare, ma non sono sconvolto, va bene. In generale, il tracciato è abbastanza divertente da guidare, anche se alcuni cordoli si staccavano e dobbiamo discutere con la FIA al riguardo - così come l'uscita della pitlane non è proprio l'ideale. Sapevamo che non saremmo stati i più forti sui rettilinei, specialmente qui, dobbiamo trovare il miglior compromesso nel set-up".

Daniel Ricciardo: "Penso che il circuito sia piuttosto bello - è stretto come sembrava e ha delle curve uniche rispetto agli altri circuiti in calendario. È piuttosto unico e le curve comunque sono molto impegnative. I ragazzi comunque hanno fatto un gran lavoro per potermi permettere di girare nella seconda sessione. Possiamo recuperare qualcosa in termini di tempo e velocità in rettilineo. Essendo un circuito cittadino, se vuoi essere veloce, devi trovare il limite e star vicino ai muretti. Non è facile far lavorare le gomme, e quando funzioneranno bene, troveremo sicuramente più velocità".

McLaren Honda

Fernando Alonso: "Oggi è stata una giornata positiva. È un circuito sia veloce, sia con curve impegnative. Ci sono ancora delle zone in cui possiamo migliorare. Dai dati che abbiamo, il nostro livello di competitività è leggermente migliore rispetto a quello che ci aspettavamo. Stiamo andando bene, ed è la notizia positiva di oggi. Credo che le posizioni di oggi non mostrino il nostro vero potenziale".

Jenson Button: "Abbiamo iniziato meglio del solito, ma quando il circuito ha preso grip, ci ha spostato nelle nostre solite posizioni. Dobbiamo capire meglio le gomme. Le Soft sembrano delle buone gomme, ma dobbiamo migliorare la nostra performance in generale sulle Supersoft. Non ci siamo ancora con il bilanciamento, ma speriamo di far funzionare tutto per sabato e domenica".

Force India

Sergio Perez: "Sapevo che sarebbe stato un circuito divertente da guidare - e oggi non sono rimasto deluso. È un circuito fantastico: impegnativo e non c'è margine d'errore, ed è un piacere guidare in questa pista. È facile sbagliare e lo abbiamo visto oggi, se qualcuno sbaglia, perde molto tempo. Per noi è stata una buona giornata, molto positiva. La monoposto è andata bene sin da subito e siamo stati competitivi sin da subito. È un buon segno per il resto del weekend".

Nico Hulkenberg: "Il circuito è molto carino. Ha un po' di tutto, lunghi rettilinei, grandi frenate e curve veloci. Tutto ciò che piace a un pilota. È bello provare qualcosa di diverso. Sono soddisfatto di come siano andate le cose oggi: la monoposto è ben bilanciata e abbiamo migliorato alcune cose nel corso delle due sessioni. Abbiamo un buon passo, con dei tempi sul giro competitivi. È un buon inizio".


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.