F1 GP Brasile, qualifiche: la parola ai piloti

Sorpresa Raikkonen, 60ma pole position per Lewis Hamilton di 13 novembre 2016, 10:30 121 visualizzazioni
F1 | GP Brasile, qualifiche: la parola ai piloti

Lewis Hamilton della Mercedes conquista la sua sessantesima pole position a Interlagos, seguito dal compagno di squadra, Nico Rosberg. Un sorprendente Kimi Raikkonen ha completato la Top 3 di queste qualifiche.

Qui di seguito potete trovare degli estratti di quanto dichiarato dai piloti dello schieramento al termine del Gran Premio del Brasile.

Su queste pagine, potete trovare anche il resoconto delle qualifiche.

MERCEDES

Lewis Hamilton: "È tutto il weekend che va alla grande. In ogni sessione di qualifica sono stato davanti e sono stato in grado di mantenere la posizione, limando ancora di più sul tempo man mano che giravo. Sono veramente felice di questo. Essendo uno dei circuiti più brevi del calendario, anche il margine più piccolo può fare la differenza".

Nico Rosberg: "È stata una qualifica intensa. Sono stato in grado di migliorare i miei tempi, giro dopo giro, il che è stato rassicurante. Avevo un buon passo, un buon ritmo, tutto era buono. Al mio ultimo tentativo, sono stato in grado di migliorare ancora - ma alla fine, Lewis è stato comunque più veloce".

FERRARI

Kimi Raikkonen: "Oggi sentivo tutto andare più normalmente rispetto a ieri ed ero più contento della monoposto. Tutto sommato, credo che oggi sia stato più facile del solito, le temperature più fredde hanno aiutato, mentre ieri la pista era davvero calda. A essere onesto, nell'ultimo giro non è andata così bene, e quindi, sono sorpreso in maniera positiva".

Sebastian Vettel,: "Oggi il mio ultimo tentativo in Q3 non è stato l'ideale: penso che la terza posizione fosse possibile, ma sono stato troppo conservativo all'ultima curva. Tutto sommato, penso che sia stata una buona sessione: la monoposto andava bene, ma avrei potuto tirare fuori di più. Ieri non andavamo così bene sul giro singolo".

RED BULL

Daniel Ricciardo: "Mi sento così-così riguardo il sesto posto, oggi. Sento che abbiamo fatto dei progressi tra Q1 e Q2, mentre invece in Q3 ero deluso da questo mio giro. Probabilmente, non ho azzeccato il bilanciamento. È una pista dura e il giro è corto, quindi se sbagli, è veramente dura recuperare".

Max Verstappen: "Sono un po' deluso dal mio giro, mi aspettavo che qualcuno mi saltasse davanti, e non è stata una sorpresa vedere Kimi davanti. È stata una sessione di qualifiche strana, in Q1 e Q2 andavamo bene, ma non ero molto contento del grip che avevo con le nuove gomme".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa: "Questo non è stato proprio un gran risultato, ci aspettavamo di essere in Q3 facilmente. La monoposto non è andata come doveva, e le gomme anteriori hanno smesso di andare. In Q2, il mio miglior giro è stato alla fine il primo, dobbiamo capire cosa sia successo".

Valtteri Bottas: "È deludente essere fuori prima della Q3. Il nostro passo è stato molto buono per tutto il weekend; ma per qualsiasi motivo, in qualifica non siamo stati veloci abbastanza, mentre altre monoposto erano veloci".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "Abbiamo fatto un grande passo in avanti tra prove libere e qualifiche, ed è stato abbastanza per farci arrivare in Q3. La sessione è stata lotta pura, specialmente in Q1, e i margini erano veramente minimi. Questo è un circuito corto e devi mettere insieme un giro perfetto".

Nico Hulkenberg: "Sono felice dell'ottavo posto e penso che quello fosse il limite. È stata una lotta serrata con Checo dietro di me e partiamo in una posizione solida. I miei giri erano piuttosto puliti, anche se al termine della Q3 non ho avuto una gran uscita all'ultima curva - che è stata difficile per noi, per tutto il weekend".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso : "Mi sono veramente divertito a guidare oggi e mi sentivo sicuro di me sulla monoposto. Queste condizioni erano adatte a noi, più adatte delle alte temperature di ieri, e abbiamo estratto il massimo dalla monoposto".

Jenson Button: "La monoposto era ben bilanciata ieri, ed ero decimo nelle seconde prove libere, oggi, invece, era una monoposto totalmente diversa. C'è qualcosa che non va - non c'è motivo per cui una monoposto faccia così; ma va così sin dalle ultime prove libere. Non abbiamo il passo giusto ed è frustrante".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: "Non è stata la migliore qualifica per me, ma neanche la peggiore. Sapevamo che non sarebbe stata facile e che avremmo avuto difficoltà. La Q3 era troppo difficile da ottenere. Non è andata male in Q1, ma non siamo riusciti a migliorare in Q2 e siamo stati eliminati".

Daniil Kvyat"Una qualifica passabile. Non penso che ci fosse altro da estrarre dalla monoposto e la quattordicesima posizione era quanto potevamo fare. Il mio giro in Q2 è stato piuttosto pulito in queste condizioni impegnative. Sono comunque soddisfatto del mio lavoro".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Kevin Magnussen : "Il risultato di oggi non era quello che speravamo. Eravamo messi bene ieri e mi sento a mio agio nella monoposto, tuttavia, ho avuto problemi di bilanciamento tutto il tempo e quindi non sono arrivato in Q2".

Jolyon Palmer: "Sono felice di essere arrivato in Q2, anche se speravo di arrivare un po' più avanti in griglia di partenza. Nel mio ultimo tentativo, ho avuto un sacco di bloccaggi alle gomme. Avremmo potuto fare di meglio, volevo ottenere un po' di più!".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean : "È bello essere tornati in Q3, specialmente dopo le ultime due gare, dove eravamo fuori in Q1 e con grossi problemi. Qua ho provato i nuovi freni e mi sono concentrato sul farli lavorare al meglio possibile. Le condizioni in pista oggi ci hanno aiutato molto".

Esteban Gutierrez: "È stata una sessione di qualifiche competitiva, con i tempi sul giro molto ravvicinati. Abbiamo mancato la Q3, ma è stato fantastico che la nostra performance sia tornata dopo due weekend di problemi".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "Prima di tutto, sono grato al team per essere stato in grado di cambiare il motore tra le ultime prove libere e le qualifiche. Hanno fatto un ottimo lavoro, con tempo veramente ristretto. Le qualifiche, invece, sono state più difficoltose".

Felipe Nasr: "Sono molto deluso da questo risultato. Era andato tutto bene fino alla Curva 11. Poi, alla Curva 12, ho incontrato del traffico, e mi è costato del tempo. Le mie possibilità di fare un buon giro erano finite".

GP-Spagna-2016-Wehrlein-Manor

MANOR

Pascal Wehrlein: "È stata una giornata dura ieri, e invece oggi, mi sono sentito sollevato nel vedere che c'era tutto quello di cui avevamo bisogno. Abbiamo recuperato il tempo perso e siamo in una buona posizione per le qualifiche".

Esteban Ocon: "Non posso dire di essere soddisfatto. Siamo riusciti a stare davanti a entrambe le Sauber, ma non conta, perché devo mettermi dietro di loro. Speriamo in una buona partenza".




Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.