F1 GP Brasile, prove libere: la parola ai piloti

C'è attenzione verso le alte temperature nel weekend brasiliano di 12 novembre 2016, 12:20
F1 | GP Brasile, prove libere: la parola ai piloti

Due sessioni di prove libere dominate da Lewis Hamilton, con un Nico Rosberg pronto a dare battaglia in questo weekend molto importante per la lotta nel Mondiale.

Qui di seguito potete trovare degli estratti di quanto dichiarato dai piloti dello schieramento al termine delle prove libere del Gran Premio del Brasile.

Su queste pagine, potete trovare anche il resoconto delle due sessioni di prove libere. FP1 e FP2.

MERCEDES

Lewis Hamilton: "È stata una buona giornata, abbiamo completato il nostro programma e la monoposto va molto bene. Le condizioni là fuori sono dure, fisicamente parlando, per il caldo. Non solo sulla monoposto, ma anche per i ragazzi ai box. Trovare il giusto bilanciamento non è facile perché le gomme si scaldano veramente in fretta".

Nico Rosberg: "Fa molto caldo - più quanto ci aspettassimo, e dobbiamo aspettarci che sia così anche per il resto del weekend. Quindi, rende tutto più difficile in vista delle qualifiche e della gara. Per il resto, è stato un venerdì normale. Siamo veloci, ma le Red Bull sono vicine a noi".

FERRARI

Kimi Raikkonen: "È stato un venerdì normale: abbiamo provato soluzioni differenti per prepararci al meglio per le qualifiche. È un po' difficile trovare l'equilibrio, il set-up non è l'ideale, ma stiamo andando nella direzione giusta".

Sebastian Vettel: "Una giornata un po' difficile. La pista era molto scivolosa, la temperatura molto calda, e penso che un po' tutti avessero problemi alle gomme. È stato difficile trovare il ritmo - anche se sul long run va un po' meglio".

RED BULL

Daniel Ricciardo: "Oggi è stata una giornata molto calda e le gomme hanno avuto parecchie difficoltà, e ciò implica che non siamo così veloci come vorremmo. Sul long run non eravamo così forti, soprattutto verso la fine del long run, ma una volta che la pista si raffredderà, sarà una questione totalmente diversa".

Max Verstappen: "Siamo felici del passo sul long run, anche se dobbiamo fare ancora qualche modifica per migliorare gli short run. Aver usato sia le Medium che le Soft ci ha permesso di capire come lavoreranno in pista. Nessuna grande sorpresa oggi".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa: "È stata una buona giornata. È bello vedere il proprio nome vicino a quelli davanti. Spero proprio di avere questa competitività domani e specialmente domenica".

Valtteri Bottas: "Per essere venerdì, è andata bene. L'equilibrio è stato piuttosto buono dalla prima sessione, quindi è stato tutto un rifinire l'assetto da lì in avanti. I long run erano buoni e la macchina va bene. Ma sono solo le prove libere, dovremo cercare di ottenere molto di più per domani".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "Questo pomeriggio non sono stato in grado di mettere insieme un giro pulito con le soft, si può ottenere sicuramente di più. Abbiamo aggiustato un po' il set-up e abbiamo appreso cose che ci daranno una direzione migliore in vista di domani".

Nico Hulkenberg: "È stato un buon venerdì - semplicemente quello che vuoi in una giornata del genere. Abbiamo corso all'asciutto e raccolto informazioni utili sulle gomme. La monoposto va bene, ma c'è ancora molto da fare per migliorare il bilanciamento".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso : "Sembra che siamo un po' più competitivi rispetto alle ultime gare, potrebbe esserci la possibilità di arrivare in Q3 in qualifica. Nella seconda sessione, ho dovuto fermare la monoposto per un'anomalia nella pressione dell'acqua nell'ERS".

Jenson Button: "Con poco carburante, la monoposto non andava troppo male, era anche divertente da guidare. C'è bisogno di lavorare di più quando c'è più carburante, anche se non abbiamo potuto lavorare molto su quell'aspetto perché abbiamo avuto un problema con le temperature e ci siamo dovuti fermare".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: ""Un venerdì un po' inutile, rispetto agli altri due, ma non è andata male oggi. Non siamo stati in grado di girare molto alla mattina, a causa di problemi di raffreddamento, ma abbiamo risolto tutto nel pomeriggio. Siamo comunque riusciti a completare il nostro programma ed è ciò che conta.

Daniil Kvyat"È stata una discreta giornata. Abbiamo perso molto tempo questa mattina, ma abbiamo fatto un buon numero di giri nel pomeriggio. È stata comunque una giornata utile".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Kevin Magnussen : "Abbiamo avuto un buon pomeriggio di lavoro e mi sono sentito a mio agio sin da subito, facendo molti giri con dei buoni long run. Ne sono felice".

Jolyon Palmer: "C'è ancora del lavoro da fare, non mi sento totalmente soddisfatto della monoposto. Voglio fare un passo in avanti domani".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean : "L'obiettivo principale di oggi era il provare i nuovi freni. Sono piuttosto contento di questi freni quindi li useremo tutto il weekend. Non siamo ancora a posto a livello di mappature e bilanciamento, ma comunque il feeling è positivo".

Esteban Gutierrez: "È stato bello tornare in pista dopo aver saltato le prove del mattino. È stato importante completare il nostro programma, anche se è stato un po' difficile completarlo in una sola sessione, ma è andata bene".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "È stato interessante provare il sistema Halo, in termini di visibilità è stato positivo - non ho avuto nessun problema. Il resto delle prove è andato bene. Nella sessione pomeridiana, è stata una sfortuna andare in testacoda e aver rovinato le gomme Medium".

Felipe Nasr: "È bellissimo tornare in Brasile e guidare davanti al mio pubblico di casa. È stato comunque un venerdì positivo - siamo stati in grado di completare il nostro programma, possiamo ancora migliorare il bilanciamento della monoposto".

GP-Spagna-2016-Wehrlein-Manor

MANOR

Pascal Wehrlein: "Ho avuto problemi con la monoposto, abbiamo avuto la seconda sessione di prove praticamente compromessa. Sono dovuto rimanere ai box per gran parte del pomeriggio. Non è l'ideale, ma può andare così".

Esteban Ocon: "Adoro queta pista. È un circuito con molto carattere ed è interessante. Con la monoposto, va molto meglio rispetto al Messico e abbiamo fatto un ottimo lavoro per andare bene sin da subito".


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.