F1 GP Bahrain, Hamilton in pole su Rosberg e Vettel

di 02 aprile 2016, 18:15
F1 | GP Bahrain, Hamilton in pole su Rosberg e Vettel

La Mercedes si impone di forza nelle qualifiche del GP del Bahrain: Lewis Hamilton straccia il record della pista con il tempo di 1.29.493, con un vantaggio però di soli 77 millesimi sul compagno Nico Rosberg che ferma i cronometri sul tempo di 1.29.570.

Le Frecce d'Argento sono le uniche a scendere sotto il minuto e 30. Si attendeva la prova di forza della Ferrarim ma le due Rosse si devono accontentare della seconda fila, oltretutto il peggior risultato possibile dato che la Scuderia è la seconda forza per distacco del mondiale. Sebastian Vettel è terzo a mezzo secondo dalla coppia di testa (1.30.012), Kimi Raikkonen quarto con 1.30.244.

Al quinto posto la Red Bull di Daniel Ricciardo, a 1.3 da Hamilton, seguito dalle due Williams di Bottas e Massa. Ottavo Nico Hulkenberg con la Force India, nono un ottimo Romain Grosjean con la Haas e decimo Max Verstappen con la prima delle due Toro Rosso.

Da sottolineare il 12° tempo di Stoffel Vandoorne che, con la Mclaren, si è messo dietro il compagno Button (14° dietro Gutierrez).

In Q1 eliminati Nasr, Haryanto, Palmer, Magnussen (partirà comunque dal fondo per aver saltato ieri la procedura del peso), Perez, Ericsson, Wehrlein (ottimo 16° con la Manor).
In Q2 eliminati Kvyat, Button, Gutierrez, Vandoorne, Sainz, Verstappen, Grosjean.

Il format delle qualifiche si conferma falloso: nel momento in cui scattano le eliminazioni ogni 90 secondi la classifica è praticamente già definita, ma soprattutto a tre, quattro minuti dalla fine non gira praticamente più nessuno. L'intento di avere più azione in pista è completamente disatteso.

Di seguito la classifica delle qualifiche e la relativa cronaca.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.