F1 GP Austria, gara: le dichiarazioni dei piloti

di 11 luglio 2017, 18:30
F1 | GP Austria, gara: le dichiarazioni dei piloti

Lewis Hamilton non ha raggiunto il podio, mentre Valtteri Bottas si è aggiudicato una meritatissima vittoria, e Sebastian Vettel allunga il divario in classifica (+20) con un buon secondo posto. A completare il podio, Daniel Ricciardo.

Vi ricordiamo, inoltre, di seguire i nostri blog (vi ricordiamo anche Parola di Corsaro) e, se volete dire la vostra sul weekend del Gran Premio in corso, potete registrarvi sul nostro Forum.  

MERCEDES

Lewis Hamilton: "È stato un weekend difficile, ma mi rincuora il fatto che abbia limitato i danni verso Sebastian e che sia riuscito a rimontare. La monoposto è stata fantastica, sono riuscito a spingere tutto il tempo e ho dato davvero tutto".

Valtteri Bottas: "Quello champagne sapeva di buono! La prima vittoria è chiaramente speciale, ma questa è solo la mia seconda, e ha comunque una grande emozione. È stato il mio miglior weekend, spero di continuare così".

FERRARI

Sebastian Vettel: "Oggi ho avuto difficoltà con il primo set di pneumatici, le Ultrasoft. Credo che si fossero surriscaldate. Poi il cielo si è rannuvolato ed è migliorato l’equilibrio della vettura. Per questo abbiamo iniziato ad abbassare i tempi. E’ un peccato non avere vinto, perché c’è mancato poco. Abbiamo imparato molto in questi giorni e ci sono molti aspetti positivi in questa gara, ma sento che avrei potuto vincere oggi e per questo non sono del tutto contento. Mi è mancata la velocità a inizio gara. Il passo c’era, ma il bilanciamento no. Mi piace questo posto e la sua storia. Qui ho guidato una monoposto per la prima volta, nel 2003. Sono passati tanti anni, ma ho ancora dei bellissimi ricordi. E ora non vedo l’ora di andare a Silverstone.".

Kimi Raikkonen: "Nella prima parte di gara abbiamo avuto qualche difficoltà con il bilanciamento della macchina. Con il primo set di gomme ho fatto un pò fatica all’inizio, ma con il passare del tempo la situazione è migliorata. Con il secondo set è andata ancora meglio: dopo il cambio gomme la macchina andava molto bene ed eravamo veloci, ma a quel punto eravamo già troppo indietro per cercare la rimonta. Poi, ovviamente, man mano che le gomme si usuravano i tempi sono saliti, ma restavano buoni e sentivo la macchina ben bilanciata. Nel complesso, però, non è stato un fine settimana semplice.".

RED BULL

Max Verstappen: "Abbiamo avuto un problema alla frizione, in partenza, in realtà me n'ero accorto nel giro di ricognizione e questo problema ha attivato il sistema anti-stallo. Ho cercato di stare lontano dai guai, ma mi hanno colpito alla gomme posteriore".

Daniel Ricciardo: "Mi piace molto combattere e Lewis è sbucato dal nulla negli ultimi giri, mi ha recuperato il distacco nel giro di poco - il dovermi difendere ha reso la gara entusiasmante".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa: "Non si può di certo festeggiare una nona posizione, ma è stata una gara fantastica per me. Abbiamo avuto un'ottima partenza e siamo riusciti a passare indenni la prima curva e il passo era fantastico. Dobbiamo capire perché abbiamo avuto problemi in qualifica".

Lance Stroll: "Tutto può succedere in una gara, e non finisce il sabato.Mi sento molto ottimista, sono partito diciottesimo e ho finito la gara in decima posizione, conquistando un altro punto. Non è stata comunque una gara facile".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "Finire in settima posizione è un gran risultato e una bella ricompensa, considerato il weekend che abbiamo avuto. Abbiamo avuto problemi in prova, ma in gara ci siamo dimostrati forti e abbiamo portato a casa dei buoni punti".

Esteban Ocon: "Sono contento dei punti ottenuti, ed è stata una gara molto consistente e ho guadagnato qualche posizione".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso: "Abbiamo avuto una buona partenza ancora una volta, ma quelli dietro di me sono arrivati alla curva troppo velocemente e hanno distrutto la mia gara".

Stoffel Vandoorne: "Sono a dire il vero un po' deluso di questo dodicesimo posto - vedendo il passo avuto in gara, credo che andare a punti potesse essere possibile,
il che è molto incoraggiante
".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: "Che gran peccato! Fin dalla partenza abbiamo avuto un problema con il motore, lo sentivo andare a vuoto durante i primi dieci giri, per questo motivo sono precipitato dalla nona alla sedicesima posizione. Abbiamo fatto il possibile per risolvere il problema e per 15 giri ho smanettato con i vari comandi per provare a far funzionare la macchina. Purtroppo, questo alla fine non è accaduto e – anche se eravamo riusciti a recuperare un po' di ritmo – i problemi erano persistenti e abbiamo dovuto ritirare la vettura. È deludente e di certo non era quello di cui avevamo bisogno, soprattutto perché potevamo lottare per la zona punti oggi. Nel complesso, questa è la dura conclusione di quello che avrei descritto come un buon weekend: le qualifiche di ieri erano andate bene e lottavo per i punti prima di quel problema, dunque ci sono alcuni aspetti positivi su cui concentrarsi. Adesso guardo alla gara della prossima settimana, il GP di Gran Bretagna a Silverstone: è uno dei miei tracciati preferiti, oltre al fatto che posso considerarla come la mia seconda gara di casa: quando non sono a Madrid, vivo a Londra!".

Daniil Kvyat: "Non è stata la gara che speravamo. La partenza era stata buona, anche se improvvisamente mi sono ritrovato a schivare il mio compagno di squadra. Poi non ho potuto vedere un granché di ciò che stava accadendo davanti a me; credo che anche Verstappen abbia avuto un problema, Alonso lo ha visto – io no – e si è spostato, mentre io ho perso tutti i miei riferimenti. Ho cercato di fare il possibile, ma purtroppo non sono riuscito ad evitarlo. È qualcosa che turba sia me che certamente anche gli altri, ma queste cose capitano a tutti i piloti. Adesso ho solo bisogno di una doccia fredda prima di Silverstone e sistemare quel che è necessario per poi andare avanti".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Nico Hulkenberg: "È stata una gara difficile per me, ho avuto una partenza terribile, ho attivato l'anti-stallo. Ed è stato l'inizio della fine per me".

Jolyon Palmer: “Siamo partiti in sedicesima posizione e ho finito la gara in undicesima, per la terza volta, a un passo dai punti!".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean: "È stata una gara molto molto forte, ho fatto degli ottimi primi giri e mi sono goduto la gara, abbiamo spinto tutto il tempo ed è così che ci piace correre".

Kevin Magnussen: "È abbastanza dura quando succedono queste cose. Sei in una buona posizione, la monoposto funziona bene, ed è anche stato uno dei nostri migliori weekend...".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "È stata una gara difficile per me, avevo problemi con le gomme, e ho perso terreno. Avevo problemi nel tenere il passo, anche se qualche parte di gara è andata bene".

Pascal Wehrlein: "Ho cominciato la gara dalla pitlane per il cambio del motore. Sono stato un po' preoccupato per la monoposto dopo aver preso un detrito, ma non è successo niente di grave".


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.