F1 GP Abu Dhabi, libere: la parola ai piloti

Ultime prove libere per la stagione 2016 di 26 novembre 2016, 11:00 85 visualizzazioni
F1 | GP Abu Dhabi, libere: la parola ai piloti

Le ultime sessioni di prove libere della stagione 2016 di Formula 1 si sono svolte nella oramai consueta cornice di chiusura di stagione ad Abu Dhabi. La curiosità di sapere quale dei due piloti Mercedes vincerà il mondiale è però già altissima, sin dalle prime curve.

Qui disponibili i resoconti della FP1 e FP2.

MERCEDES

Lewis Hamilton: "È stata una giornata fantastica. In generale, è stata molto tranquilla senza particolari problemi. I primi giri delle FP2 non sono stati l'ideale, perché c'era molto traffico e non sono riuscito a fare un giro veloce. La pole position è l'obiettivo".

Nico Rosberg: "La monoposto sin da subito ha avuto il bilanciamento giusto. È sempre interessante passare dal caldo del pomeriggio al fresco della sera".

FERRARI

Kimi Raikkonen: "Oggi abbiamo avuto delle prove libere molto normali, abbiamo provato componenti diverse. La monoposto è andata piuttosto bene: non sono riuscito a fare una serie di giri ottimali, ma la giornata stata la solita".

Sebastian Vettel,"Sono piuttosto contento di questa giornata. Non è proprio l'ideale avere un problema al cambio il venerdì. Non sono preoccupato e non dovrebbe avere conseguenze sul resto del weekend. Una buona giornata di prove".

RED BULL

Daniel Ricciardo: "Fa caldo, anche di sera, e le gomme sono messe alla prova, ed è un problema per tutti, ma nonostante questo, non andiamo male. Anche domani penso che le posizioni saranno più o meno queste, e sono certo che ci sarà una bella lotta per la terza posizione".

Max Verstappen: "Per essere il mio ultimo venerdì della stagione, non è andata male. Abbiamo avuto qualche problema con la monoposto oggi, il che ci ha fatto fare la cosa più intelligente, che è stata rinunciare all'ultimo run della giornata, per controllare che la monoposto fosse a posto in vista delle qualifiche".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa/strong>: "Mi sarebbe piaciuto finire primo oggi, ma anche sabato e domenica! Oggi abbiamo lavorato perlopiù sulle gomme, in particolare sui long run

As a Friday, everything went well. In FP1 we were doing some pretty specific tests with the engine and aerodynamics so, from the lap times, it's difficult to comment. But FP2 felt a lot better".

Valtteri Bottas: "È andato tutto bene, per essere un venerdì: durante le FP1 abbiamo fatto test specifici sul motore e sull'aerodinamica, è difficile commentare i tempi. Nella seconda sessione, è andato tutto molto meglio".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: "È stata una giornata positiva per noi. Abbiamo completato un programma molto grosso e abbiamo moltissime informazioni da analizzare oggi. Guardando i tempi, non ci sono grosse sorprese".

Nico Hulkenberg: "Ho girato solo nella sessione della sera, ma non è stato un grosso svantaggio, perché le condizioni più rappresentative della gara e in qualifica sono proprio quelle della sera".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso : "Come team, abbiamo bisogno di cogliere ogni opportunità per testare elementi dell'anno prossimo. Dobbiamo capire il più possibile delle configurazioni possibili per l'anno prossimo. E oggi è stato proprio il giorno in cui abbiamo migliorato molto quest'aspetto".

Jenson Button: "Non è stata una gran giornata - ci siamo dovuti fermare in FP1, per poi cambiare la Power Unit in FP2. Nonostante i problemi, penso di aver imparato qualcosa di utile alla fine della giornata".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

ParlaFranz Tost, in seguito ai problemi avuti da Daniil Kvyat: "A causa dei problemi alla monoposto di Daniil Kvyat, presentatisi due volte in una giornata, abbiamo deciso di evitare di mettere in pista Carlos, perché non abbiamo capito da dove venga il problema, non ancora al 100%. Lavoreremo sodo, con gli ingegneri di Faenza, per risolvere il problema e speriamo di risolverlo per le qualifiche".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Kevin Magnussen : "Abbiamo provato delle componenti diverse oggi, e c'è ancora molto lavoro da fare. Non siamo però lontanissimi da quello che vogliamo, e la monoposto ha fatto evidenti progressi".

Jolyon Palmer: "Siamo in una posizione decente con la monoposto; ci sono ancora delle regolazioni da fare, ma siamo sulla strada giusta".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean : "Non è stato il venerdì più facile di sempre. Abbiamo avuto problemi sia nella prima sessione, tra mappature, testacoda e freni, problemi che abbiamo risolto per la seconda sessione. Poi, però, ho avuto problemi con perdite d'acqua e con le gomme ".

Esteban Gutierrez: "Abbiamo massimizzato le nostre possibilità oggi. Siamo riusciti a completare tutto il programma, per avere un buon feeling della monoposto, specialmente con le temperature molto diverse dal pomeriggio alla sera".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "È stata una giornata interlocutoria, abbiamo problemi con le Ultrasoft. Specialmente con poco carburante abbiamo problemi con il grip".

Felipe Nasr: "È stato importante completare il nostro programma, in FP2 il mio giro più veloce è stato compromesso e non ho molti riferimenti per la qualifica. Abbiamo molto da lavorare sulla monoposto, per estrarre il più possibile".

GP-Spagna-2016-Wehrlein-Manor

MANOR

Esteban Ocon: "Sono contento, è stata una giornata positiva per me, anche se corta. Anche Jordan ha fornito ottimi dati che ho utilizzato in FP2. La monoposto va bene ed è un bel circuito da guidare".

Pascal Wehrlein: "Mi piace proprio questo circuito, anche se molto impegnativo, ci sono troppe curve per la nostra monoposto, ma mi piace correre di sera e il cambio di luce. Sarà un gran finale di stagione".




Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.