F1 GP Abu Dhabi: Hamilton in pole davanti a Rosberg

Terzo Ricciardo. Quarta e quinta le Ferrari di Raikkonen e Vettel di 26 novembre 2016, 15:15 182 visualizzazioni
F1 | GP Abu Dhabi: Hamilton in pole davanti a Rosberg

61a pole per Lewis Hamilton che conquista la partenza al palo nel Gran Premio di Abu Dhabi che domani deciderà il mondiale 2016 di F1. Al suo fianco partirà il compagno Nico Rosberg, secondo a tre decimi. Seconda fila per Ricciardo e Raikkonen. Vettel quinto davanti a Verstappen.

In Q1 Hamilton lancia subito il guanto di sfida con 1:39.487 che lo porta tranquillamente al primo posto. L'inglese lascia Rosberg a un secondo, con Raikkonen, Vettel e Verstappen che si inseriscono tra le due Mercedes. Nessun problema anche per le Force India e Ricciardo. La lotta per gli ultimi posti vede in lizza Toro Rosso, Sauber, Renault e Manor, e il colpo grosso è di Pascal Wehrlein che si piazza 16° lasciando fuori il compagno di squadra, Sainz, Kvyat, Magnussen e Ocon. Gran capolavoro da parte del tedesco.

In Q2 Hamilton si mette ancora in testa con 1:39.382. Rosberg potrebbe essere più veloce ma per un errore nel terzo settore resta dietro, nel tempo totale, di un decimo. Bene Raikkonen terzo a 247 millesimi, Vettel è 4° a 6 decimi. Arrivano poi le Red Bull, che montano gomme supersoft al posto delle ultrasoft degli altri, e si portano in quarta posizione con Verstappen e sesta con Ricciardo. Force India e Williams completano la top ten. A fine sessione le Red Bull rientrano ancora in pista con gomme ultrasoft, nel timore che qualcuno possa migliorare. Alla fine entrambi abortiscono il giro. Restano esclusi Bottas, Button, Gutierrez, Grosjean, Palmer e Wehrlein. Le Red Bull partiranno con gomma supersoft.

Per la Q3 restano quindi le Mercedes, le Ferrari, le Red Bull, le Force India, Massa e Alonso. Al primo giro Hamilton si porta vicino al limite del minuto e 38 con 1:39.013. Rosberg è più veloce nel primo settore ma perde negli altri due e resta ad oltre tre decimi. Sei i decimi di distacco di Raikkonen, terzo davanti a Ricciardo e Verstappen. Vettel è sesto. Nel secondo giro entrambe le Mercedes migliorano, ma Hamilton resta ancora davanti: 1.38:755 il tempo di Lewis, 1:39.058 quello di Nico. Dietro, Ricciardo ruba la terza posizione alle Ferrari, che si qualificano quarta e quinta con Raikkonen ancora davanti a Vettel. Verstappen è sesto, con la Force India di Hulkenberg e Perez che occupano la quarta fila. Alonso e Massa chiudono la top ten.

I tempi delle qualifiche:

photo_2016-11-26_15-06-48




Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.