F1 GP Abu Dhabi, gara: le dichiarazioni dei piloti

Ultimo round del 2016, ultimo giro di dichiarazioni dei piloti per questa stagione di 29 novembre 2016, 15:15
F1 | GP Abu Dhabi, gara: le dichiarazioni dei piloti

L'ultimo emozionante round della stagione 2016 di F1 ha incoronato Nico Rosberg come Campione del Mondo, spezzando la fila di mondiali vinti dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Un arrembante Sebastian Vettel è tornato sul podio. Ecco le parole di tutti i piloti al termine del Gran Premio di Abu Dhabi.

Qui potete trovare la cronaca della gara.

MERCEDES

Lewis Hamilton: "Onestamente, sto bene. Vorrei ringraziare tutti quelli che sono venuti qua a sostenerci. Ci sono così tanti fan inglesi qua. Grazie mille davvero, vi adoro. Grazie a tutta la mia famiglia per il sostegno e grazie specialmente al team per aver fatto un lavoro fantastico. È stato un privilegio essere parte di questo team e aver vinto così tanto con loro. E complimenti a Nico, ovviamente, è il suo primo mondiale questo. Bel lavoro".

Nico Rosberg: "È veramente molto speciale, una sensazione molto speciale, unica. Sono grato a tutti, specialmente anche alle persone vicine a me. Tutto il mio team, la mia "racing family". Sono arrivato nel 2010 in Mercedes e gli inizi sono stati molto duri e finalmente il momento buono è arrivato anche per me. Grazie alla mia famiglia, alla Mercedes, a tutti coloro che fanno parte del team e che lavorano con me. Tutti hanno contribuito a questo. È stata una strada veramente lunga: il mio ingegnere dei tempi dei go-kart mi ha scritto ieri sera, ricordandomi cose che appartengono ai miei dieci anni, durante il campionato francese. Storie di motivazione, erano quelle che mi mandava la sera prima della gara. Tutte le persone che ho incontrato nel corso della mia carriera sono stati importanti, ho avuto tanti mentori importanti. Grazie a tutti loro".

FERRARI

Kimi Raikkonen: "È stato un anno impegnativo, lontano da quello che ci aspettavamo come team, ma abbiamo lavorato comunque bene verso la fine della stagione, facendo le cose giuste. Adesso dobbiamo solo continuare a lavorare così e speriamo di essere dove vogliamo essere l'anno prossimo".

Sebastian Vettel,"Il team si merita questo podio, e spero ci dia un po' di slancio. È stato un anno duro, con molti alti e bassi, e sono contento di questo terzo posto. La nostra prestazione globale non va nascosta da storielle o invenzioni, ci aspettavamo tutti di più. Ma dopo la prima metà della stagione, siamo andati comunque meglio".

RED BULL

Daniel Ricciardo: "Non voglio essere troppo abbattuto, dato che sono quinto, ma sono troppo frustrato per la strategia, per come è andata alla fine. Per quanto riguarda la stagione, sono molto felice di come sia andato tutto!".

Max Verstappen: "Quando riesci a finire la gara così, dopo un testacoda e comunque in una buona posizione, devi esserne contento, anche perché non eravamo così lontani dalla prima posizione. È stato un momento sfortunato la partenza, però possono succedere queste cose. Sono contento di quest'anno e dei risultati raccolti".

DSC_454

WILLIAMS

Felipe Massa: "Sono molto orgoglioso di come ho lottato in questa gara, nello stesso modo in cui ho iniziato la mia carriera! Grazie a tutti, a tutti coloro che mi sono stati vicino e mi hanno sostenuto per tutti questi anni, a tutti quelli che hanno corso con me. Grazie ai miei fan e alla Williams, che continuerò a sostenere in futuro!".

Valtteri Bottas: "È deludente finire la mia stagione così, dopo qualche giro, ma ho sentito qualcosa rompersi nella parte posteriore della monoposto, e la monoposto è stata inguidabile dopo quel momento".

GP-Spagna-2016-Hulkenberg-Force-India

FORCE INDIA

Sergio Perez: ”Sono felice della mia gara! Ho finito nella posizione da cui sono partito ed è stata una gara piuttosto tranquilla, a parte gli ultimi giri dove mi sono dovuto difendere da Felipe Massa. È stato bello finire la stagione con qualche altro punto in più".

Nico Hulkenberg: "È stata una gara semplice e in solitaria, le altre monoposto erano fuori portata. Abbiamo avuto il passo per mantenere la posizione e abbiamo portato a casa il risultato. È bello terminare la mia esperienza in Force India con un buon risultato e la quarta posizione nel Mondiale Costruttori".

GP-Spagna-2016-Button-Mclaren

MCLAREN HONDA

Fernando Alonso : "La gara è andata bene, ma è stata comunque difficile, non ho potuto fare molto contro le Force India e le Williams, ho lottato fino alla fine e sono contento del risultato e del fatto che abbiamo fermato la nostra posizione nel Mondiale Costruttori".

Jenson Button: "La mia gara è stata breve, ma ho amato tutto il resto. È stato tutto molto emozionante, poco prima della gara, sono felice che in quel momento avessi gli occhiali da sole... Sono soddisfatto di tutto quello che ho ottenuto nella mia carriera. Adesso è finita. Mi godo il momento e mi diverto!".

GP-Spagna-2016-Sainz-Toro-Rosso

TORO ROSSO

Carlos Sainz: "È stata una gara positiva fino all'incidente: ho sorpassato le Manor, le Sauber e le Renault... E poi, Palmer mi ha colpito! Un peccato".

Daniil Kvyat"È stato un peccato avere un problema al cambio, quindi mi sono dovuto ritirare dalla gara. Devo dire che tutta la mia stagione è stata riassunta in questo weekend!".

GP-Spagna-2016-Palmer-Renault

RENAULT

Kevin Magnussen : "Abbiamo cercato di continuare nonostante la sospensione, ma qualcosa si era proprio rotto. Non era il modo in cui volevo finire la stagione, ma è stata comunque una buona stagione, con belle persone. Non è stata forse la migliore da un punto di vista dei risultati, ma ho imparato molto".

Jolyon Palmer: "Sfortunatamente, il degrado delle gomme è stato veramente incredibile per noi, il passo era buono, ma le gomme decadevano in fretta, quindi mi sono dovuto fermare tre volte. Ho cercato di lottare con tutti quelli che incontravo in gara, ma non avevo abbastanza grip".

GP-Spagna-2016-Grosjean-Haas

HAAS

Romain Grosjean : "Abbiamo avuto una bellissima stagione e abbiamo sorpreso tutti, noi stessi inclusi, abbiamo avuto molti alti e bassi e ci sono molte cose da migliorare, specialmente il capire il comportamento delle gomme".

Esteban Gutierrez: "Sono felice di aver lavorato in questo team. Ho fatto del mio meglio oggi. Spero di lasciare un buon ricordo. È stato bello e sono grato a tutti. Buona fortuna e in bocca al lupo per il futuro!".

GP-Spagna-2016-Nasr

SAUBER

Marcus Ericsson: "Sono soddisfatto della mia performance oggi, ma il risultato non lo dimostra. Sono riuscito a gestire le gomme per molti giri, senza badare troppo alla gestione. Per il resto, mancava la velocità".

Felipe Nasr: "Sono felice che la posizione nel Mondiale Costruttori sia stata confermata. È stata una stagione impegnativa, ma sono i momenti in cui impari di più. Siamo stati bravi a gestire tutti i momenti difficili con il mio team".

GP-Spagna-2016-Wehrlein-Manor

MANOR

Pascal Wehrlein: "La mia prima stagione in F1 è stata fantastica e grazie a tutti i membri della Manor Racing. Abbiamo tenuto duro con quel punto a lungo, ma alla fine abbiamo perso la posizione nel mondiale costruttori".

Esteban Ocon: "Non sarò mai grato abbastanza alla Manor per quest'opportunità. È stato un piacere e ho imparato moltissimo in ogni area, e sarà importante per il resto della mia carriera".


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.