F1 Fissata a giovedì prossimo la scadenza per scegliere le gomme per Melbourne

di 10 dicembre 2015, 09:30
F1 | Fissata a giovedì prossimo la scadenza per scegliere le gomme per Melbourne

Una settimana fa FIA e Pirelli avevano fatto chiarezza sul nuovo regolamento in materia di pneumatici per la stagione 2016, che permetterà alle squadre di scegliere 10 dei 13 set di gomme a loro disposizione in occasione di ogni evento da una gamma di 3 mescole proposte dal fornitore di pneumatici.

Ieri è emerso un'ulteriore dettaglio che riguarda la tempistica che i team dovranno rispettare per operare le proprie scelte; un comunicato rilasciato dalla Federazione riporta infatti che "Ogni concorrente dovrà comunicare alla FIA quali gomme ha intenzione di utilizzare in ogni singolo evento non meno di otto settimane prima dell'inizio di ogni gara organizzata in Europa e non meno di quattordici settimane prima dell'inizio di ogni gara organizzata al di fuori dell'Europa". Eccezionalmente, tuttavia, la FIA permetterà alle squadre di posticipare di sette giorni la propria scelta in previsione della prima gara stagionale, che si terrà a Melbourne il 20 marzo.

Tenendo conto della proroga concessa dalla Federazione, i team dovranno prendere le loro decisioni in vista del GP d'Australia entro giovedì 17 dicembre, oltre tre mesi prima dell'inizio dei test invernali di Barcellona quando le nuove macchine toccheranno terra per la prima volta; similmente accadrà in previsione delle due successive gare in Bahrain e Cina, per le quali la deadline per la scelta degli pneumatici è fissata rispettivamente per giovedì 24 dicembre e per venerdì 8 gennaio.

Le prime gare stagionali si preannunciano quindi come un vero e proprio terno al lotto, visto che le scelte delle squadre dovranno essere basate esclusivamente sui dati provenienti dai simulatori e sulle indicazioni che fornirà la Pirelli, senza però aver mai avuto modo di provare in pista le vetture 2016.

Secondo quanto riporta Autosport, le tre mescole tra cui i team potranno scegliere i loro set di gomme in vista del GP d'Australia saranno medium, soft e super-soft, con quest'ultima che si appresta ad essere portata a Melbourne per la prima volta.

Le scelte operate per ogni pilota verranno diramate dalla Pirelli e dalla FIA due settimane prima dell'inizio di ogni evento.


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

1 commento

Prendi parte alla discussione
  1. Mattia Orlandi
    #1 Mattia Orlandi 11 dicembre, 2015, 11:53

    Passione a 300 all'ora Ma allora lo fanno apposta il complicare sempre più le regole

Solo gli utenti registrati possono commentare.