CIRCUITI Circuit de Catalunya

di 10 maggio 2016, 15:00

Il Circuit de Barcelona-Catalunya è un circuito automobilistico situato nei pressi della località di Montmeló, nella regione catalana della Spagna. L’impianto venne costruito nel 1991, in previsione dei Giochi Olimpici che si sarebbero tenuti nella vicina Barcellona (l’autodromo ospitò le gare di ciclismo) l’anno successivo e pochi mesi dopo ospitò subito il GP di Spagna di Formula 1. È uno dei circuiti più utilizzati dalle varie scuderie per i test invernali, grazie alla gradevole temperatura che il luogo offre anche durante i mesi più freddi.

Storia e caratteristiche

Quello catalano è un circuito completo, in quanto alterna tratti in rettilineo a curve veloci e medio-lente.
La dirittura di arrivo e partenza si trova nella parte centrale di un rettilineo lungo oltre un chilometro. Dopo una secca staccata, ecco una doppia piega destra-sinistra (curve Total e Renault) che precede un lungo curvone a destra. Dopodiché, il disegno si contorce in maniera similare al vecchio Interlagos: la curva Repsol, di nuovo verso destra, precede lo stretto tornante Seat, sulla sinistra, una delle curve più lente del Mondiale, e dopo una veloce piega nuovamente a sinistra, si arriva alla chicane TV3 che immette su tre rettifili intervallati dalla curva Campsa, verso destra, e da una rapida chicane destra-sinistra, la Nissan. Vi è poi la curva Caixa, una lunga piega di ritorno a sinistra che porta ad una curva, identica, verso destra (la Banc Sabadell). Molto importante risulta avvicinarsi al proprio avversario in queste curve, per vedere poi facilitato il sorpasso al ritorno sul rettilineo principale dopo la doppia velocissima curva a destra Europcar-Catalunya.
Il tracciato, che originariamente misurava 4747 metri, ha subito nel corso degli anni qualche modifica: dall’edizione 1995 viene soppressa la chicane Nissan (già rallentata l’anno precedente da un’altra chicane di gomme subito precedente) e il tratto che va dalla Campsa (che ovviamente ora possiede un raggio inferiore) alla Caixa diventa un rettilineo unico, e la pista risulta più corta di 20 metri.
Nel 2004, lo stesso rettilineo sopra citato viene ridotto, e la Caixa diventa una doppia curva a sinistra da raccordare, e dunque decisamente più lenta (4627 metri), mentre tre anni dopo, l’architetto Hermann Tilke viene incaricato di interrompere la doppia destra Europcar-Catalunya con una chicane, al fine di ottenere un maggior numero di sorpassi, giungendo ai 4655 metri attuali.
La configurazione precedente della Caixa è tuttora utilizzata dal Motomondiale, che non usa nemmeno la chicane finale. Sono inoltre presenti altre due versioni del tracciato: la pista Escuela, di 1703 metri, che comprende il tratto finale del rettilineo principale fino alla veloce curva 6, e il circuito Nacional, che invece taglia fuori il tratto stesso con uno stretto tornante sulla destra a collegare il rettilineo con la chicane TV3 (utilizzato precedentemente dal DTM).

Circuit_de_CatalunyaDATI

Stato Spagna
Inaugurazione 1991
Lunghezza attuale 4655 m
Primo Gran Premio in F1 1991
Pilota più vincente Michael Schumacher 6
Tempo record in gara in 1:21.670 | Kimi Räikkönen, Ferrari (2008)
Tempo record in qualifica in 1:19.995 | Mark Webber, Red Bull (2010)

 

 

 

 

VERSIONI PRECEDENTI

ALBO D'ORO

Year Race Date Winning Driver Team Laps
28 2017 Gran Premio di Spagna 14 maggio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 66
27 2016 Gran Premio di Spagna 15 maggio Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull 66
26 2015 Gran Premio di Spagna 10 Maggio Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 66
25 2014 Gran Premio di Spagna 11 Maggio Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 66
24 2013 Gran Premio di Spagna 12 Maggio Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari 66
23 2012 Gran Premio di Spagna 13 Maggio Venezuela Pastor Maldonado Regno Unito Williams 66
22 2011 Gran Premio di Spagna 22 Maggio Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull 66
21 2010 Gran Premio di Spagna 9 Maggio Australia Mark Webber Austria Red Bull 66
20 2009 Gran Premio di Spagna 10 Maggio Regno Unito Jenson Button Regno Unito Brawn 66
19 2008 Gran Premio di Spagna 27 Aprile Finlandia Kimi Räikkönen Italia Ferrari 66
18 2007 Gran Premio di Spagna 13 Maggio Brasile Felipe Massa Italia Ferrari 65
17 2006 Gran Premio di Spagna 14 Maggio Spagna Fernando Alonso Francia Renault 66
16 2005 Gran Premio di Spagna 8 Maggio Finlandia Kimi Räikkönen Regno Unito McLaren 66
15 2004 Gran Premio di Spagna 9 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 66
14 2003 Gran Premio di Spagna 4 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
13 2002 Gran Premio di Spagna 28 Aprile Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
12 2001 Gran Premio di Spagna 29 Aprile Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
11 2000 Gran Premio di Spagna 7 Maggio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 65
10 1999 Gran Premio di Spagna 30 Maggio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 65
9 1998 Gran Premio di Spagna 10 Maggio Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren 65
8 1997 Gran Premio di Spagna 25 Maggio Canada Jacques Villeneuve Regno Unito Williams 64
7 1996 Gran Premio di Spagna 2 Giugno Germania Michael Schumacher Italia Ferrari 65
6 1995 Gran Premio di Spagna 14 Maggio Germania Michael Schumacher Italia Benetton 65
5 1994 Gran Premio di Spagna 29 Maggio Regno Unito Damon Hill Regno Unito Williams 65
4 1993 Gran Premio di Spagna 9 Maggio Francia Alain Prost Regno Unito Williams 65
3 1992 Gran Premio di Spagna 3 Maggio Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 65
2 1991 Gran Premio di Spagna 29 Settembre Regno Unito Nigel Mansell Regno Unito Williams 65


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.