Dopo ‘sole’ cinque ore di discussioni, i commissari di Abu Dhabi hanno deciso di estromettere Sebastian Vettel dalle qualifiche corse oggi, dove il tedesco era giunto terzo alle spalle del poleman Lewis Hamilton e del compagno Mark Webber.
Vettel era stato invitato dal suo ingegnere a spegnere la macchina prima di poter rientrare in corsia box. Inizialmente si parlava di un problema al motore, ma a quanto pare la Red Bull non disponeva di benzina sufficiente per poter passare le verifiche tecniche.
Vettel partirà dal fondo dello schieramento (o dalla Pitlane), mentre tutti gli altri che si sono qualificati dietro di lui guadagneranno una posizione. Alonso quindi partirà sesto.
Occasione unica per la Ferrari per recuperare terreno, vedremo come andrà a finire.
Quello che lascia stupefatti è come sia possibile che, per prendere una decisione del genere, siano necessarie ben 5 ore. Si tratta di una rilevazione, non si un’interpretazione. Che ci sia dell’altro?
Attendiamoci una gara caldissima domani.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Paul Hembery: One stop , estimated after 27 to 30 laps. Low deg and wear. A presto
si fa ancora più dura per Vettel.
Anche per Bruno…
Sicuramente ottima notizia per i ferraristi. Prevedo una gara all’attacco di Seb…secondo me ci divertiremo.
FIA has confirmed that Vettel has changed gearbox, ratios and suspsension settings under parc ferme…
Dopo la toccata in qualifica prendono ogni precauzione possibile, dopo aver peccato in cautela nel conteggio di carburante…
Credo che il loro intento sia quello di aumentare la velocità sul dritto x tentare la rimonta. Petrov docet…
ma gli ingranaggi e specifica del cambio e sospensioni come il setting devo essere gli stessi usati in qualifica, o c’è una deroga del parco chiuso se si scegli di partire dai box?
34.5 If a competitor modifies any part on the car or makes changes to the set‐up of the suspensionwhilst the car is being held under parc fermé conditions the relevant driver must start the race
from the pit lane and follow the procedures laid out in Article 38.2.
34.5 If a competitor modifies any part on the car or makes changes to the set‐up of the suspension
whilst the car is being held under parc fermé conditions the relevant driver must start the race
from the pit lane and follow the procedures laid out in Article 38.2.
uff…
34.5 If a competitor modifies any part on the car or makes changes to the setup of the suspension
whilst the car is being held under parc fermé conditions the relevant driver must start the race
from the pit lane and follow the procedures laid out in Article 38.2.
Ale, ci vuole il forum!
ok, terrà d’occhio le velocità di punta allora…
Vettel partirà dalla corsia box.
Questo potrebbe significare che alla RB abbiano fatto qualcosa per migliorare la sua velocità di punta (la peggiore del lotto) per cercare di recuperare.
Non credo che il parco chiuso non conti partendo dai box, forse sceglieranno di montare gomme dure, Altrimenti sarebbero stati obbligati a usare le morbide usate in qualifica.
Alesssandro:dopo la onlus che “Fuel for Lewis” possiamo aprire anche quella “Fuel for RB”???Scherzi a parte per la Ferrari…is time push!!!Ora o mai più!
Domani vedremo se Vettel merita o no questo campionato.
Esatto!!!!!
Ale, il termine “squalificato” non c’entra una cippa. E’ stato penalizzato. La squalifica è tutt’altra cosa.
Hai ragione..L’ho scritto senza pensare troppo al termine 🙁
Tecnicamente non è stato penalizzato, è stato escluso dalle qualifiche per irregolarità
Ok, comunque continuo a non capire perché per misurare un litro di benzina ci siano volute 5 ore 😉
Mi pare strano però, già dopo le qualifiche “circolavano delle voci” sul quantitativo residuo di benzina. Almeno così ha detto Tonini…
Ehi ragazzi! se leggete il comunicato FIA noterete che in un primo momento la Red Bull era stata assolta dai commissari in quanto i suoi tecnici li avevano convinti che la causa dello stop di Vettel non era imputabile alla benzina… successivamente però.. dopo ulteriori verifiche è venuta fuori la verità.. cioè che la Red Bull era senza benza…. in pratica una figura un pò barbina da parte delle lattine se permettete…
Ah ecco questo spiega la lentezza!
recuperare tutto lo svantaggio è improbabile, rosicchiare qualcosina direi che si può fare.
Certo che la Redbull che commette un errore del genere in un momento così importante per il campionato… mah
Vettel rimane comunque favorito per il mondiale, ma certi errori e la mancanza di affidabilità potrebbero sfilargli il terzo sigillo sotto il naso.
Di sicuro se non ci saranno carambole nella prima curva sarà una gara da palpitazioni. 😀 Se solo non ci fosse il drs…
http://twitpic.com/ba1j7k
la vendetta di jo bauer. 😀
Mi hai copiato, l’avevo scritto su Facebook 😉
Non capisco come in Red Bull abbiano potuto commettere una leggerezza del genere, in una situazione in cui la Ferrari arranca e gli basta far niente per starle davanti…avrei capito di più se si fosse trattato di una rottura di una parte qualsiasi della macchina.
Anche il tempo impiegato per la decisione mi sembra un po’ eccessivo, capisco fare gli accertamenti, ma sembra una cosa abbastanza semplice, la benzina o c’è o non c’è.
Ora sta tutto in mano ad Alonso, e se non riesce quantomeno a superare Vettel in classifica, il Mondiale l’ha pressoché perso, perché non approfittare di una situazione del genere è da criminali.
Errore imperdonabile della RedBull!
Meglio per noi Ferraristi …
Ora speriamo che tra Maldonado, Lotus e specialmente Gros … Alonso finisca il primo gior illeso! 🙂