Indycar | Pagenaud primo nelle FP3 a Road America

IndyCar
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Gardenal
24 Giugno 2017 - 19:06
Home  »  IndyCar

Nessuna sorpresa di rilievo nella terza sessione di prove libere per il Gran Premio di Road America, l’ultima prima delle qualifiche: a farla da padrone è, ancora una volta, il Team Penske, che come nelle FP2 piazza tutti i suoi piloti nelle prime quattro posizioni. Stavolta il primo tempo è stato ottenuto da Simon Pagenaud in 1:42.0439, con 26 millesimi di vantaggio su Will Power; entrambi hanno già battuto il miglior riferimento cronometrico visto durante le qualifiche dell’anno scorso.

Terza e quarta posizione per Helio Castroneves e Josef Newgarden, entrambi protagonisti di un paio di uscite di pista all’ultima curva, una zona che già nella giornata di ieri aveva mostrato di essere particolarmente insidiosa a seguito degli incidenti di Hunter-Reay e Rossi. L’errore di Newgarden, in particolare, ha portato ad una breve interruzione delle prove, ma il tempo rimasto a disposizione è stato più che sufficiente per svolgere le prove: alla fine del turno è stato proprio Newgarden il pilota ad aver compiuto più giri, 16, alla pari con Kimball e il rientrante Aleshin.

Quinto tempo per Scott Dixon, il migliore tra i piloti Honda ma staccato di oltre sette decimi da Pagenaud e Power: un’indizio che lascia intendere che, con ogni probabilità, questa sera la lotta per la pole position sarà un affare interno al team Penske. Sesto tempo per Marco Andretti davanti a Spencer Pigot, che dà un’ulteriore dimostrazione dello stato di forma di Chevy su questa pista; ottavo Rahal davanti a Hinchcliffe e Hunter-Reay.

Mikhail Aleshin, tornato al volante della sua monoposto dopo gli inconvenienti doganali che l’hanno tenuto bloccato in Francia dopo la 24 Ore di Le Mans, ha completato il suo primo turno del weekend in 20ª posizione con un distacco di 2,4 secondi dalla prima posizione.

L’appuntamento con le qualifiche è per le 22 di oggi.

Questi i tempi delle FP3

Immagine di copertina da https://twitter.com/Team_Penske

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO